Via al progetto CAPSDA della Comunità Montana di Isca

 

Inserita il 05/07/2006

News
Il responsabile di progetto, Vincenzo Larocca, ha inviato ai Sindaci dei Comuni della Comunità Montana e di Soverato una comunicazione con la quale viene richiesta una collaborazione da parte dei Comuni, per realizzare, tutti insieme, i Centri di Accesso gratuiti per i cittadini, ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Di seguito il testo della lettera.


Egregio Signor Sindaco,
Le sottopongo l’iniziativa che questa Comunità Montana ha intenzione di sviluppare sul territorio con la collaborazione dei Comuni per la creazione di “centri di accesso a servizi digitali avanzati” nell’ambito del “Progetto CAPSDA).

Il progetto ha come finalità la costituzione sul territorio di centri di accesso a servizi digitali avanzati, ivi compresi i servizi on line della Pubblica Amministrazione, ove gia’ disponibili, che siano di stimolo alla sensibilizzazione ed alfabetizzazione digitale e al miglioramento dei servizi pubblici destinati ai cittadini e si configurino come strumenti propulsori dello sviluppo della società dell’informazione.

CAPSDA è costituito dalla possibilità per i cittadini di usufruire gratuitamente dei servizi della Pubblica Amministrazione tramite strumenti tecnologici avanzati, che integrino l’attuale offerta costituita da uffici e sportelli.

Il progetto, previsto dalla mis. 6.3 e interamente finanziato dalla Regione Calabria alla Comunita’ Montana “Versante Ionico” per 36 mesi, richiede la collaborazione dei comuni componenti la comunita’ montana stessa e destinatari dei “centri di accesso”.

L’unico impegno richiesto al Comune è quello di mettere a disposizione uno spazio dove collocare una postazione informatica composta da un “chiosco informatico”,o da un pc completo a secondo i casi.

Tale spazio deve essere accessibile a tutti durante l’orario di apertura degli uffici comunali, e dotato di: una presa di corrente elettrica e una linea telefonica tradizionale. Si precisa che le spese di: stipula del contratto e canone mensile di connessione Adsl saranno a carico del progetto per l’intera durata.
Nessun costo è previsto a carico del Comune.

La informo che nel caso intenda aderire all’iniziativa, dovrà comunicare a questo Ente, entro e non oltre la data del 15 luglio 2006, l’allegata dichiarazione di adesione, nella quale dovrà indicare un idoneo spazio nella sede Comunale, nonché il nominativo di un funzionario da contattare per il sopralluogo.

La prego comunque di comunicare anche una eventuale indisponibilità, che nel caso, permetterebbe a questo Ente di individuare nel suo Comune un altro locale dove creare il centro di accesso o di spostare le risorse verso Comuni più disponibili.

Le allego la dichiarazione da restituire a questo Ente debitamente compilata e firmata dal Sindaco anticipandola via fax al n° 0967 45148, nonché, per brevità, la parte descrittiva delle attività di progetto.

Certo di una pronta adesione all’iniziativa invio cordiali saluti.
Il Responsabile del Progetto
Vincenzo Larocca

Tratto da: www.cmversantejonico.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra