In chiesa il recital di Otello Prefazio

 

Inserita il 06/01/2006

News
Badolato. L'iniziativa promossa dal circolo culturale "Nicola Caporale"

In chiesa il recital di Otello Prefazio


BADOLATO- Il noto cantautore calabrese Otello Profazio, è stato il protagonista del recital "Gesù Giuseppe e Maria".
La manifestazione, che si è svolta nell'artistica chiesa di S. Domenico nel borgo antico, è stata organizzata dal Circolo culturale "Nicola Caporale", in preparazione della ricorrenza del centenario dalla nascita dell'artista badolatese. La serata, che ha visto un folto pubblico proveniente dai comprensori di Soverato e Chiaravalle, è stata presentata dalla professoressa Concetta Gallelli, che nella sua introduzione ha tracciato dal libro di Caporale "Il mio paese", gli aspetti artistici, culturali, sociali e poetici.

Prima di dare voce alla chitarra di Profazio, per ricordare Caporale, sono intervenuti: lo storico Ulderico Nisticò, che ha apprezzato l'iniziativa, che ha voluto omaggiare, un poeta di alto spessore culturale; Vincenzo Squillacioti, direttore del periodico "La Radice", con ampi cenni storici ha valorizzato la Chiesa del Rosario, che necessità interventi urgenti di ristrutturazione per evitare i rischi di crolli e l'abbandono; il professore Antonio Fiorenza, nel ricordare Caporale, educatore e giornalista, ha tracciato il significato religioso della manifestazione; il parroco, don Vincenzo Gallelli, si è soffermato sul valore religioso del S. Natale e sulla maestosità del presepe, realizzato dai giovani della confraternita, ricordando la sua storia. Inoltre ha ricordato l'amore di Caporale verso il borgo antico; il pittore Piero Larosa, ha illustrato dal punto di vista artistico il calendario realizzato dal Circolo Culturale, dove per ogni mese vengono riportati alcuni dell'artista, che rappresentano una piazza o gli angoli più suggestivi del centro storico di Badolato.

Da registrare anche l'intervento del giornalista del Corriere della Sera, Ottavio Rossani, che si è detto felicissimo di assistere ad un evento culturale che va nella direzione di valorizzare i centri storici che rischiano di morire. I saluti dell'amministrazione comunale, sono stati portati dall'assessore, Nicola Criniti, Prima di dare inizio al recital, Profazio ha spiegato il tema del suo concerto. «Un percorso non solo religioso, ha detto Prefazio, ma anche musicale e culturale sui temi della Natività.

Tutti i borghi, devono continuare a vivere anche con queste manifestazioni che racchiudono le radici storiche, valori e tradizioni ricchi di significato». Dopo l'applaudito recital, i numerosi spettatori, hanno potuto degustare i dolci tipici badolatesi: U Cunpettu, L'Alaci, A Pignolata,, U Mastazzolo e Vino Cottu.


Tratto da: www.ilquotidianodellacalabria.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra