Qualitą della vita nelle cittą italiane: Mantova Prima in classifica

 

Inserita il 21/11/2005

News
È stato pubblicato il rapporto annuale sulla qualità ambientale dei comuni capoluogo di provincia realizzato da Legambiente e Sole 24 Ore. Il titolo è Ecosistema Urbano 2006

Lo studio prende in considerazione 125 parametri distribuiti su ben 26 indicatori: dall'inquinamento atmosferico a quello dell'acqua, dal numero di piste ciclabili a quello delle aree a traffico limitato, dalla capacità di raccolta differenziata dei rifiuti all'intensità dei consumi energetici. Incrociando ed elaborando questi dati, gli esperti dell'Istituto di ricerca Ambienteitalia ne hanno tratto sia una fotografia generale della situazione ambientale delle nostre città sia una loro classifica di merito.

La città in testa per la qualità della vita è Mantova.

L’ultima classificata è Vibo Valentia (103° posto) che perde sette posizioni e va a prendere il posto che lo scorso anno toccava a Regio Calabria.

Tra le altre città calabresi non brillano Regio Calabria (97° posto) che comunque guadagna 6 posizioni. Catanzaro al 92° posto ne perde 2.

In miglioramento Crotone (66° posto) che guadagna 12 posizioni e Cosenza (41° posto) che ne guadagna 3.

In generale comunque, tutto il sud Italia si trova male.

Una curiosità: Milano è all’82° posto (ne perde uno rispetto all’anno scorso). Quindi, per tutti quelli che in estate scendono per le vacanze e ripetono che Catanzaro (e Badolato) non sono come Milano, dobbiamo ribadire che come qualità della vita siamo li…..




Autore: Fausto

Chiudi questa finestra