Carnara minaccia le dimissioni

 

Inserita il 07/09/2005

News
Badolato. L'assessore della Margherita pronto a lasciare l'esecutivo guidato da Menniti

Carnara minaccia le dimissioni

E la minoranza si ritrova in assise per fare il punto della situazione


BADOLATO - Dopo l'ultimo Consiglio comunale, in cui i Ds e la minoranza hanno annunciato la sfiducia al sindaco, sfiducia confermata anche dall'intervento esterno di Tonino Parretta, esponente della Margherita, ed in attesa che i quattro consiglieri diessini decidano se andare in consiglio comunale per ufficializzare la sfiducia al sindaco Andrea Menniti oppure presentare le dimissioni congiuntamente ai cinque consiglieri della minoranza "Cinque Stelle", decisione, questa, che automaticamente porterebbe all'insediamento del Commissario prefettizio, che dovrebbe traghettare il paese alle elezioni amministrative di primavera, un altro terremoto politico si abbatte sulla maggioranza "Arcobaleno", eletta un anno e mezzo fa.

In una intervista al nostro giornale, l'assessore Giuseppe Carnara, esponente della Margherita, ipotizza le sue dimissioni, puntualizzando che oggi non ci sono più le condizioni, la serenità, la tranquillità per continuare ad amministrare, quindi non resta che andare a votare. Carnara, nel condividere l'intervento di Tonino Parretta, esponente del suo partito,che si è limitato, giustamente, a contestare il fallimento del sindaco e della sua maggioranza, contesta le gravi dichiarazioni del sindaco nei confronti dello stesso Parretta .

«Parretta - precisa Carnara - da sempre è stato un uomo di alto spessore politico, fortemente impegnato nel sociale, vicino ai problemi della gente in modo disinteressato, senza ambizioni di ricoprire cariche istituzionali. Pertanto, non ho condiviso le affermazioni del sindaco, che ha voluto screditarlo e offenderlo. Oggi, alla luce di quanto successo in consiglio comunale e in una situazione politica confusa e rissosa, ritengo che non ci siano più le condizioni per continuare questa esperienza amministrativa. Ci sono fratture all'interno della stessa maggioranza, in me sono venuti meno l'entusiasmo e la serenità che ho profuso dopo la nomina ad assessore,dimostrando ai Ds, miei denigratori e contrari alla mia nomina, le mie forti potenzialità, risolvendo, insieme agli amici della giunta, i problemi relativi all'ambiente e alla pulizia del paese, garantendo tutti gli altri servizi per l'emergenza estate. Sono orgoglioso di aver vinto sul campo la mia battaglia dando il massimo delle mie potenzialità. Ho saputo dialogare nei bar, in mezzo alla strada, con tutti i cittadini. La politica è fatta anche di queste piccole cose, smentendo, quindi, come ho già detto, il gruppo dei Ds i quali in più occasioni avevano dichiarato che non ero all'altezza di fare l'assessore».

Lei quindi condivide la decisione del suo partito di dare la sfiducia al sindaco?

«Mi consenta di ringraziare il sindaco, che mi ha voluto nel suo esecutivo, decisione, questa, non condivisa dal mio partito,ma devo dire anche che il sindaco ha sbagliato nel momento in cui, dopo la verifica chiesta dai Ds e dalla Margherita, non ha coinvolto il Comitato Arcobaleno, decidendo da solo e venendo cosi meno agli impegni assunti con i partiti della coalizione. Apprezzo le sue valutazioni positive sulla mia persona e sul mio operato, ma non posso esimermi dal condividere le valutazioni politiche del mio partito, molto negative sull'operato di questa coalizione. Comunque, al di là di alcuni aspetti positivi, personalmente, a livello politico e personale, ritengo che Badolato stia attraversando un periodo buio. Pertanto,bisogna restituire agli elettori il mandato e ritornare a nuove elezioni, per dare al paese un'amministrazione qualificata e duratura».

Da indiscrezioni che circolano negli ambienti politici badolatesi, sembra che Carnara, abbia consegnato le sue dimissioni alla segreteria del suo partito. Intanto bisogna registrare che Tonino Parretta, dopo le dichiarazioni del sindaco, ha annunciato una conferenza stampa per oggi, dichiarando la sua disponibilità ad un confronto con il sindaco Menniti. Da segnalare anche che la minoranza "Cinque Stelle" ha programmato una riunione per fare il punto sull'attuale situazione politica.


Franco Laganà

Tratto da: Il Quotidiano


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra