Badolato. A palazzo in atto la verifica

 

Inserita il 19/04/2005

News
Badolato. A palazzo in atto la verifica

Aria di crisi al Comune I Ds dell'unità di base invocano la svolta

BADOLATO- C'e' aria di crisi al comune di Badolato a quasi un anno dall'insediamento della lista civica "Arcobaleno"?

L'interrogativo è d'obbligo in quanto, da circa quindici giorni, si susseguono incontri, dibattiti, consultazioni tra le forze politiche e riunioni di giunta e del gruppo consiliare di maggioranza. Da indiscrezioni si ipotizzano azzeramenti dell'esecutivo o entrata di nuovi assessori, con defenestramento di uno o due assessori in carica.

C'è perfino chi ipotizza una vera e propria crisi. A fare chiarezza sulla situazione amministrativa intervengono i Ds della locale sezione, con un documento affisso per le vie cittadine dal titolo "Una svolta è fondamentale". Nella prima parte del documento i Ds, pur sostenendo che l'amministrazione ha governato bene, ammettono che ha fatto meno di quanto avrebbe potuto, nonché una carente presenza politica sul territorio e nella soluzione dei problemi «Abbiamo badato, si legge infatti, a non compiere scelte deleterie per i bilanci comunali, che non sono stati assolutamente stravolti od oberati da spese folli o inutili. Ma è anche vero che questo tipo di priorità ha finito col mettere in secondo piano altri importanti obiettivi, sacrificando una pianificazione a più ampio raggio ed una politica più ambiziosa ed efficace in tutti i settori della vita pubblica».

Nel documento si evidenziano le difficoltà e lo sfascio dei conti pubblici avuti in eredità dalla passata amministrazione "Cinque Stelle", con conseguenti difficoltà operative che rischiano di immobilizzare gli amministratori ed il paese tutto. «Bisogna, perciò, si legge ancora, trovare la forza per un grande cambio di passo che restituisca slancio alla nostra azione senza mettere da parte l'attenzione al risanamento economico dell'ente. In sostanza siamo convinti che, un passaggio obbligato sia dunque quello di ridiscutere le nostre presenze nell'esecutivo rimettendo il nostro mandato nelle mani del sindaco per cercare una nuova base di partenza che faccia tesoro di quanto fin qui fatto, in primis sul risanamento economico, poi sul pacificato clima sociale, anche ai rapporti meno tesi con la minoranza». I Ds puntualizzano anche la necessità di un svolta.

«Ecco perché, prosegue il documento, bisogna aprire una verifica salda e serena che porti a dei cambiamenti che ci consentano di non naufragare. Abbiamo quattro anni per risalire la china e ripartire con nuova forza. Diversamente, riteniamo inutile continuare ad amministrare guardando solo all'ordinario». E precisano: «La soluzione che proponiamo oggi, non è facile, ma ci pare obbligata. Si deve imporre al nostro percorso politico un cambio di marcia che porti più peso politico all'interno dell'esecutivo e dia nuove motivazioni alla maggioranza eletta nel giugno dello scorso anno». "La verifica è in atto, conclude la nota dei Ds- inutile nascondersi, e se non porterà a risultati reali e tangibili, il partito effettuerà le sue scelte, anche, eventualmente, garantendo appoggio leale ma esterno ad un esecutivo che frutto anche del nostro voto dieci mesi addietro, abbiamo si qui sostenuto ma che vogliamo più forte politicamente».

Intanto bisogna registrare un'iniziativa annunciata dal coordinatore del movimento politico culturale "Aprile per la Sinistra", Vincenzo Piperissa che ha convocato una riunione di iscritti e simpatizzanti.

Tratto da: Il Quotidiano


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra