LA RISPOSTA DI NICOLA CRINITI

 

Inserita il 18/02/2005

News
LA RISPOSTA PUNTO PER PUNTO
DI NICOLA CRINITI
AL MANIFESTO DI CINQUESTELLE
Come annunciato, eccovi la risposta, punto per punto, al manifesto del movimento politico Cinquestelle. Le risposte che ha dato nel Consiglio comunale aperto di domenica 13. Le avete volute ora ve le tenete. Dedichiamo l'intera pagina di oggi a questo. Una sola avvertenza: tutto quello che è in corsivo è sul manifesto di Cinquestelle, quello non corsivo subito sotto è la risposta del vice sindaco Nicola Criniti.

ARCOBALENO, IN SEI MESI "DI TUTTO DI PIU' "
SOLO ATTIVITA' A FAVORE DEI SOSTENITORI
E' compito istituzionale del movimento politico 5 stelle vigilare ed informare la cittadinanza su tutte le azioni messe in atto dalla maggioranza. Si confermano le preoccupazioni espresse circa la capacità di questa maggioranza di amministrare un Ente pubblico. Hanno cominciato a pensare a se stessi già dai primi passi, infatti con le delibere n° 5 e n° 6 dei 9 luglio, hanno stabilito le indennità di missione, (atti inutili perché le tabelle sono determinate dalla legge).
Partono forte i nostri eroi: a dire il vero abbiamo semplicemente regolamentato con unico atto il regime delle missioni esterne dei nostri assessori: Abbiamo cioè fatto esattamente quello che faceva Gerardo Mannello con la sua giunta, cioè,mi ripeto, fare un unico atto che regolamentasse tutte le fattispecie legate alle missioni.
Siccome alludono al fatto che abbiamo pensato a noi stessi (perché chi dice “hanno cominciato a pensare a se stessi” e poi non spiega come sta soltanto alludendo) spieghiamo ai lettori di Gil che i nostri assessori praticamente non si stanno pagando le missioni visto che in 8 mesi di attività abbiamo fatto spendere al comune di Badolato appena 300 euro….le amministrazioni Cinque Stelle sono costate al comune di Badolato oltre 130 milioni di vecchie lire!!!! A quest’ora dopo 8 mesi loro erano già a 7 mila euro di missioni! )


VERAMENTE SCANDALOSA
è l'assoluta discrezionalità con cui sono stati spesi i soldi dei cittadini badolatesi a favore dei propri sostenitori elettorali. Non ci saremmo meravigliati se ad attuare azioni spregiudicate fosse stato solo il Sindaco, è ben nota infatti, anche ai suoi attuali "compagni" la sua capacità di portare al dissesto il Bilancio Comunale; non ci saremmo meravigliati se gli atti fossero stati adottati dal Rappresentante della Margherita, Tonino Parretta, la sua è una "Politica sulla famiglia" (la propria). Non ci saremmo meravigliati se un comportamento spregiudicato fosse addebitabile al Segretario Direttore Generale, è chiaro che la sua unica preoccupazione appare quella di mantenere il suo status economico. Ma ci meravigliamo che ad avallare queste operazioni provvedano anche soggetti, quali il segretario dei DS di Badolato Nicola Criniti. Se ne è riempita la bocca Nicola, di legalità, ha riempito le orecchie dei badolatesi con questa parola, e adesso si rende complice dell'adozione di atti palesemente ed esclusivamente finalizzati a premiare i propri sostenitori elettorali. Più vecchi di così ...caro Nicola.
Anzitutto li ringrazio per il “caro” ma, cari loro, di “azioni spregiudicate” come vedrete non ne hanno azzeccata manco mezza. Sulla spregiudicatezza del segretario comunale che mira a mantenere il suo status economico (mai viste bassezze del genere in un manifesto politico) posso solo dire che Predestini si è ben difeso e che pur avendoci avuto contrasti anche durissimi in passato lo reputo uno dei segretari più preparati in circolazione. Quanto al suo status economico, chiunque abbia scritto sto manifestaccio, la prossima volta chiami Gerardo Mannello e si faccia spiegare da lui chi ne ha stabilito tutte le posizioni dei dipendenti comunali in questi anni… Fanno gli spiritosi pure sui loro stessi provvedimenti!
Seconda cosa: non sono più segretario DS da alcuni mesi (hanno sbagliato pure questa!); peraltro vorrei capire quando mi sarei riempito “la bocca di legalità” visto che denunciare la falsificazione dei bilanci del proprio Comune per circa 7 miliardi di lire, ad esempio, vuol dire fare il proprio dovere di consigliere: (vabbè per loro non era il caso di impuntarsi su 7 miliardi…a loro importa parlare dei 60 euro a Tizio e Caio). In più dicono che io avvallo che cosa? Illegalità? Ma no: “atti palesemente ed esclusivamente finalizzati a premiare i propri sostenitori elettorali” ah ecco….dopo essermi riempito la bocca di legalità (chi potrebbe aver scritto ‘na cosa così elegante?) vado a fare le cose illegali? NO…al massimo poco opportune…ma lo sono davvero? Abbiamo davvero fatto clientele?
Vediamo subito...


A FAVORE DEI SOSTENITORI DS
Con delibera n° 23 dell'8.9.2004 la Giunta, appesantendo il bilancio con uno sdoppiamento dell'Area Tecnica, ha stabilito a favore di un collaboratore dei DS, il Geometra Mario Carmelo Gallelli (la moglie era candidata nella lista Arcobaleno) un cospicuo aumento di stipendio (sulla cui legittimità nutriamo seri dubbi). Per i 4 mesi settembre-dicembre 2004 al "compagno Mario" vanno ben 4.500 euro di retribuzione aggiuntiva. Ciò, nonostante vi sia sull'assunzione dello stesso, un procedimento pendente al Consiglio di Stato. Quanto ci costerà questa premiazione per tutto il 2005 ? Non era forse meglio spendere questi soldi per riparare le buche che ci sono nelle nostre strade e che stanno creando seri problemi alla viabilità, ed ingenti danni alle casse Comunali ?
Abbiamo a che fare con degli sprovveduti o con gente in malafede? Secondo noi ambedue….per cercare di colpire Mario Gallelli hanno fatto una gran bella figura: anzitutto Mario Gallelli non è un tesserato dei Democratici di Sinistra né un simpatizzante o sostenitore. Personalmente l’ho conosciuto ad un seggio elettorale che faceva il rappresentante di lista di AN. Il fatto è che non potendo attaccare politicamente nessun compagno DS attaccano persone che hanno con me un buon rapporto umano: che squallore sto manifesto…
Secondo: Mario Gallelli costa in più al Comune, come responsabile dell’urbanistica, 2.000 euro per tutto l’anno (sarebbero oltre 3000 ma in realtà 1000 euro non abbiamo fatto altro che spostarli dall’ufficio tecnico: erano già in spesa programmata dunque a cui abbiamo aggiunto altri 2000 euro), e non 4.500 euro ogni 4 mesi, come scrivono in modo chiaramente sprovveduto nel loro manifesto! …non sanno neppure di cosa parlano.
Aggiungo che sulla sua assunzione sarebbe meglio rispettare le sentenze della magistratura e lasciare da parte certi argomenti visto che il concorso per geometri nel nostro Comune è finito sulla bocca di tutto il paese e Mario ha lottato e vinto con le sue forze e capacità. E questo lo sanno anche i muri del nostro Comune!
Riguardo le buche che avremmo potuto riparare con i soldi risparmiati (2.000 euro come visto) su Mario Gallelli, informiamo che Cinque Stelle quando era maggioranza, per far funzionare meglio gli uffici anziché fare come noi (dividere il settore Urbanistica da quello dei Lavori Pubblici: costo totale 2.000 euro) ha fatto una cosa ancora più assurda alla luce del loro moraleggiante manifesto: ha assunto ben due unità: non facciamo nomi, non scadiamo al loro livello, ma possiamo dire quanto ci sono costati? 70.000 euro !!! In più 5 Stelle, sempre per far funzionare meglio l’ufficio tecnico ha assunto per vari periodi consulenti e tecnici nemmeno locali pagando migliaia di euro per diversi mesi….senza considerare il menzionato concorso!!! Totale aggravio Cinque Stelle??? Senza concorso siamo già intorno ai 75.000 euro!!!!
Mettiamo pure caso fosse utile tutto ciò: per quale motivo vengono a fare manifesti con nomi e cognomi scrivendo cose inesatte su 2.00 euro quando loro ne hanno spesi 75.000???
E poi ci vorrebbero dire questi grandi strateghi quante buche avremmo potuto riparare con 75.000 euro a Badolato???’


A FAVORE DEI SOSTENITORI DI TONINO PARRETTA
Con deliberazione n° 80 dei 10 dicembre 2004 si conferisce incarico ad un legale di Catanzaro e nella stessa si legge che gli uffici hanno inviato, prima dei conferimento dell'incarico, tutta la documentazione inerente numerosi ricorsi presentati da cittadini in merito a pretese tributarie, per sapere se fosse opportuno resistere avverso gli stessi. Nella delibera si dice di "regolarizzare l'incarico", che quindi, ammette la stessa Giunta, era stato conferito irregolarmente, motivo, mancanza di specifiche professionalità nel Comune. Con la delibera della Giunta n°19 dell'8 settembre 2004, era già stato nominato consulente il Dott. Giovanni Bove: costo 675,00 euro mensili, per fornire al Comune una "consulenza in materia fiscale e consulenza ufficio tributi". Il suddetto professionista, si asserisce sempre nella stessa delibera, risulta essere di comprovata competenza in materia. Perché quindi, inviare le pratiche relative ai ricorsi dei cittadini ad un legale di Catanzaro e non farle esaminare preventivamente al consulente già pagato per questo ? Cosa ha fatto il consulente dall'8.9.2004 al 10.12.2004 ? Anche questo incarico viene motivato da mancanza di specifiche professionalità nel Comune. C'è da precisare, inoltre, che la riscossione dei tributi comunali è affidata ad una società esterna, privata, che percepisce fior di quattrini; nel servizio, due dipendenti comunali regolarmente stipendiati, e per finire un Dirigente del Servizio Finanziario (Quanto sarà il costo totale ? ).
Riepilogando per Tonino Parretta :
1) Assessore esterno al Bilancio Sig.ra Assunta Criniti (moglie di Tonino) in violazione delle norme statutarie e di legge (perché non in possesso di specifiche competenze, come attestato dalla stessa Giunta nelle delibere n°80 e n°19);
2) Consulente esterno nel settore finanza e tributi Dott. Giovanni Bove;
3) Autista scuola bus comunale, Sig. Remo Carnara, (nipote di Tonino);
In attesa di destinazione l'atro nipote, Pippo Carnara, che pare abbia la colpa di dialogare con l'opposizione.
Tonino Parretta può scegliersi chi vuole come suo rappresentante sia in giunta che in consiglio…ha un partito, ha i suoi voti e fa in autonomia le sue scelte: vorremmo solo capire chi si è sistemato della sua famiglia….(Lo scuola bus peraltro ha avuto una necessità TEMPORANEA ed in cui siamo stati davvero in grossa difficoltà…altro che sistemazioni familiari!). Vorremmo capire cosa si intende dalle parti di 5 stelle per politica sulla famiglia, visto che l’amico Tonino non ha sistemato nessuno al Comune, mentre in fatto di politiche familiari altre amministrazioni hanno fatto davvero di tutto in questo paese: forse l’accusa a Tonino Parretta stava per i soldi di assessore che prende la moglie (125 euro al mese)…o per i gettoni di presenza del nipote consigliere (15 euro a consiglio)? Per noi politica della famiglia vuol dire sistemare un proprio parente tramite il Comune. E siamo sicuri che in fatto di “sostegno familiare” Cinque Stelle possa darci lezioni? Tonino ha dato prova di maturità al consiglio: è venuto a parlare di fronte ai suoi accusatori. Il problema non è stato lui…è che loro, i grandi moralisti di Cinque Stelle erano assenti! Prima accusano e dopo scappano.
Quanto a Giovanni Bove, egli diventa consulente del Comune per pochi mesi per supportare un ufficio ed un settore che a Badolato stiamo cercando di risanare ed in cui la confusione ed i buchi sono spaventosi: speriamo che l’ex sindaco Mannello, che era anche responsabile dell’ufficio tributi prima di fare in modo brillante il sindaco e che dovrebbe avere qualche competenza in campo commercialistico tributario, un giorno o l’altro tra le pause della sua campagna elettorale ci faccia sapere cosa è successo coi tributi di Badolato negli anni scorsi. Bove ha fatto da consulente in alcuni settori specifici peraltro, e noi non abbiamo fatto altro che rinnovare un incarico a noi preesistente ad un avvocato per le cause legali su alcuni ricorsi. Sarebbe meglio far sapere alla minoranza (ma esiste? Al consiglio non abbiamo trovato nessuno per comunicarglielo) che in tribunale vanno gli avvocati e non i commercialisti o consulenti degli uffici comunali! Siamo davvero alla frutta se ci troviamo di fronte persone che non sanno che in tribunale a difendere in Comune devono andare i legali dell’Ente!!!


Non era forse meglio dotarsi di un esperto per abbattere i costi della riscossione della TRSU e diminuire l'imposta altissima a carico dei cittadini ? Se volete vi forniamo "gratuitamente" la soluzione per ridurre il tributo del 20% nel primo anno.
Un esperto? Tipo le ditte che sono arrivate in questi anni al Comune con Cinque Stelle? (la Tefisel magari!)
Ci danno una soluzione “gratuitamente”? E dove sta questa soluzione “gratuita”? Ma che fanno: invece di dirla alludono pure sulla riduzione delle tasse?
La spazzatura (2002), come l’acqua (2001 e 2002), sono aumentate proprio grazie a Cinque Stelle!!!
Ed ora ci vengono a dare i consigli gratuiti per ridurle ste tasse?…dopo che abbiamo scoperto di avere un buco di bilancio per i debiti da loro creati, alimentati, accumulati o nascosti per oltre 1 miliardo di vecchie lire l’anno da restituire alla cassa depositi e prestiti ??? Dopo che loro le aumentavano?
E con quali soldi paghiamo i loro debiti dopo che ci danno i consigli gratuiti per abbassare le tasse che loro hanno perfino elevato!!! Per abbassarle non abbiamo bisogno dei loro consigli…bastava non avere i loro debiti.
Ma come si possono scrivere certe cose: prima dissestano un Comune, alzano le tasse, lo indebitano fino al collo, fanno prestiti a tutta forza, nascondono 7 miliardi e poi vengono pure a fare i grandi esperti per ridurre le tasse ???


A FAVORE DEI SOSTENITORI ARCOBALENO
Con deliberazione N° 70 del 3/12/2004 sono state erogate, 60,00 euro di indennità mensile, al messo comunale, A. Battaglia "quale rimborso forfettario relativo alle spese di benzina e logorio dell'automezzo di proprietà del dipendente, " Domanda: Ma nella delibera n°5 e n° 6 non c'è scritto che le missioni si liquidano in base alle tabelle di legge e dopo un controllo sui chilometri percorsi fuori dal Comune di Badolato ?
A parte il solito fare nomi di persone che non c’entrano molto con la politica (sarà il loro stile) gli autori del manifesto hanno sottolineato, come vedete, una domanda. La loro incapacità politica li ha portati a mettere nello stesso calderone le missioni esterne degli assessori, con i percorsi di una persona che usa un mezzo di sua proprietà e che quindi va giustamente rimborsato….solo che hanno dovuto scrivere quanto prende e l’hanno dovuto inserire nella categoria “sostenitori arcobaleno”….
Questi grandi capi di Cinque Stelle (ma poi chi lo scritto il manifesto?) lo sanno o no che ai loro tempi usavano come messo comunale un signore che non era neanche interno al Comune??? E che pochezza parlare di 60 euro (tra l’altro dovuti) ad una persona che mai sarebbe dovuta apparire su un manifesto…mai abbiamo visto manifesti su queste sciocchezze, su queste cifre e facendo nomi e tirando in ballo famiglie. È evidente che non sapendo su che cosa attaccarci si appigliano alle cose da nulla, peraltro dovute e mai illegali.
Con delibera n° 50 del 29/10/2004, si autorizza, giustamente, la liquidazione di euro 2.770,00 per la richiesta di risarcimento dei cittadino P. Saraco, per danni subiti a causa del rialzamento di un pozzetto fognario, rispetto al livello della strada in Via Aquilia, a seguito di sentenza n° 1110/04 emessa dal Giudice di Pace di Badolato.


IL TRATTAMENTO RISERVATO Al CITTADINI NON SOSTENITORI DELL'ARCOBALENO
Il Sig. G.Gallelli ha un credito verso il Comune dal 1991, anch'esso stabilito da provvedimenti dell'autorità giudiziaria, con delibere n° 77 e n° 78 del 10.12.04 si decide di non procedere al pagamento, come è stato fatto per Sig. P. Saraco. Nella seduta dei 17/12/04, con delibere n°85 e n°86, la Giunta, rigetta le istanze di risarcimento danni avanzate dai cittadini di Badolato Stefanelli E. e Lentini M. sempre per danni avvenuti a causa di buche nel fondo stradale e si dà mandato ad un legale, per fortuna questa volta di Badolato, (Avv.P. Romeo ) per resistere in giudizio.
IL TOCCO DI CLASSE: PREMIATO DIRETTAMENTE L'ASSESSORE PIETRO PIROSO
Nella stessa seduta dei 17/12/04, delibera n° 90, la Giunta liquida, alla Sig. R.Spasari (moglie dell'Assessore Pietro Piroso) la somma di euro 255,70 per i danni subiti dall'autovettura. Nella deliberazione di cui sopra, viene citato nella premessa un "Rapporto dei Vigili Urbani di Borgia Prot. 3364 del 5.5.2004; a questo punto abbiamo pensato che per correttezza il sig. Piroso (Assessore) si fosse fatto redigere il verbale dalla Polizia Municipale di un altro Comune. Macchè, alla delibera è allegato il verbale della polizia municipale, ma di Badolato, firmato dall'Operatore (Zio della Sig. R.Spasari). La domanda, Perchè ai due cittadini Stefanelli e Lentini non sono stati pagati i danni ed alla moglie dell'Assessore si ? Diciamo la verità c'è un poco da vergognarsi in qualità di amministratore liquidarsi un danno dei genere con i soldi dei cittadini. Non è che sia il massimo della trasparenza, se poi nella stessa giornata non si liquidano due pratiche identiche a comuni cittadini.
Quelli di Cinque Stelle che hanno scritto tutto ciò sono semplicemente ignoranti in fatto di amministrazione locale e decisamente confusionari: l’attuale assessore Piroso all’epoca dei fatti non era neppure consigliere comunale (manco assessore…neppure consigliere!) perché c’era il Commissario prefettizio a Badolato!!! Noi abbiamo solo ricevuto l’atto di liquidazione della somma! Ma che minoranza abbiamo in questo Comune ??? Non leggono neppure le date! Ovviamente anche qui hanno messo in ballo nomi ma anche e parentele che lascino intendere favoritismi….quando invece si è solo applicata la legge.
Sempre peggio.
E che c’entrano tutte le altre assurde allusioni: il cittadino che ha un danno per buche non coperte dal Comune ad esempio, deve far causa al Comune, ma la prova del danno subito sta nella verbalizzazione di un pubblico ufficiale! Sennò il Comune sarebbe travolto da cittadini che potrebbero affermare di tutto….come facciamo a sapere chi merita il risarcimento e chi no? Semplice: tramite una verbalizzazione di un vigile!
Mentre Pietro Piroso l’ha fatta (la macchina gli è rimasta infossata e bloccata in una buca!) tale verbalizzazione, le altre persone scritte nel manifesto non lo hanno fatto, magari il danno l’hanno subito davvero, ma noi con che certezza lo appuriamo? Solo per questo ci siamo opposti alle loro richieste. Se avessero avuto la verbalizzazione positiva di un vigile le avremmo accolte: questo dice la Legge…ma Cinque Stelle con questo termine va spesso in urto!
Solo un’annotazione di stile….come noto in questo manifesto i nomi ed i cognomi di privati sono stati abbondanti, come pure in quest’ultima vicenda delle buche: hanno riportato pure l’avv. del Comune. Solo una curiosità: perché non riportano pure il nome del legale dei cittadini presuntamene danneggiati…perché non hanno scritto pure quello mò che c’erano? Era solo una curiosità: capire perché a volte scrivono i nomi ed a volte no…tutto qui!


LA PROVA DELLA CONSAPEVOLEZZA DI ATTUARE AZIONI DANNOSE
Hanno avuto l'acume tattico di dare mandato con atto n° 42 della Giunta del 6.10.2004, agli uffici, per la stipula di una polizza che copra i rischi derivanti dal mandato amministrativo, per far pagare a tutti i cittadini anche le loro scelleratezze (la polizza è stipulata con spese a carico dei Comune, quindi dei cittadini). Ma non sarebbe stato meglio assicurare il Comune per responsabilità contro terzi ?
Ma che dicono??? Innanzitutto non abbiamo fatto proprio nulla perché era un semplice atto per valutare se fare tale polizza…ripetiamo se farla o meno! SE! Non abbiamo fatto nulla e questi già scrivono…ma leggono le carte questi signori…?
Ma chi è stato il brillante estensore del loro manifesto??? Si può avere il piacere di saperlo??? Non ne ha azzeccata una!!!
Secondo…se facciamo la polizza è contro i rischi di un Comune travolto da decine di cause degli anni scorsi e non per le nostre azioni! Facciamo un bell’esempio: l’amministrazione di Cinque Stelle non ne ha fatte di tali polizze…peccato perché visto quanto sono costate le loro spese legali era meglio se si muovevano per tempo: nel nostro Comune le spese legali con Cinque Stelle in soli 5 anni sono state di 290.000 euro!!!!!
Con Cinque Stelle 580 milioni di vecchie lire per le spese legali!
BRAVI !


LA POLITICA TARIFFARIA: AUMENTARE TUTTO QUELLO CHE SI PUO'
Con delibera n° 89 dei 7/12/2004 sono stati aumentati i costi per il rilascio delle licenze edilizie, guarda caso, su proposta del Geom. Mario Gallelli (senso di colpa .... ?), Le licenze edilizie costeranno di più !!!!
Con delibera n° 14 dell'8.9.2004 sono state aumentati i diritti per il rilascio delle copie di documenti, tanto per agevolare le iniziative imprenditoriali.
NUOVE OPERE PUBBLICHE PREVISTE DALL'ATTUALE AMMINISTRAZIONE = 0 (ZERO)
Non ci aspettiamo sicuramente che questa maggioranza riesca a realizzare nemmeno l'1% delle opere realizzate da 5 stelle, ma almeno pensi a ripristinare Via Nazionale che stà diventando un vero pericolo. Molti pozzetti sono sotto il livello stradale, le macchine e i camion per evitarli effettuano vere e proprie serpentine, mentre quando li calpestano provocano rumori assordanti. (Ma forse le buche a qualcosa servono).
Andiamo con ordine….questi signori, (malafede o ignoranza? E comunque non ci sorprende da persone che falsificano i bilanci pubblici nascondendo 7 miliardi alla volta) hanno scritto che abbiamo aumentato tutto quello che si può. Allora, o lo provano con carte alla mano oppure dicono falsità. Non abbiamo fatto neppure una (UNA) delibera sulle tariffe. Lo ripetiamo: o sono sprovveduti o sono in malafede!
Secondo: le licenze edilizie….dicono che le abbiamo aumentate: la loro totale ignoranza legislativa non gli fa sapere che tali licenze vengono aggiornate ogni 5 anni ed una giunta le deve aumentare per legge dello Stato….loro questo non lo hanno mai fatto ed hanno danneggiato il Comune che ha avuto minori incassi: questa è roba da Corte dei Conti….dovremmo semmai essere noi a denunciarli per il danno erariale provocato all’Ente, nonché per la grave violazione ed omissione di legge non avendo applicato una precisa disposizione dello Stato. Noi abbiamo solo applicato la legge…e loro ovviamente ci criticano per questo !
E bravi…130 milioni di missioni, 200 milioni per potenziare l’ufficio tecnico, 580 milioni per le spese legali, 120 per l’inutile informatizzazione di cui ora diremo, 30 per il famoso ufficio del sindaco, 40 per quello del difensore civico, ne potevamo riparare buche con tutti i soldi che sono spariti con la vostra gestione!
E i debiti???… ne hanno nascosto la bellezza di 7 miliarducci……
E tutti i mutui contratti per le loro stupende opere pubbliche? Ma certo…parliamo pure delle loro splendide opere pubbliche: per il Centro Polifunzionale che è un disastro, neppure collaudato e senza opere di urbanizzazione per cui occorrono, per ripristinarlo, altri 40.000 euro ??? E hanno speso un milione e mezzo di pasticcini per inaugurarlo ! (E con quali soldi possiamo recuperare queste strutture, se stiamo amministrando un Comune che ogni anno deve restituire allo Stato quasi un miliardo di vecchie lire per debiti accumulati negli anni e nascosti con falsificazioni di bilancio dalle amministrazioni del rag. Gerardo Mannello???’
Come mai il “Mercato coperto” non è mai stato finito, non ha strade di accesso o illuminazione, urbanizzazione inesistente, nonostante il progetto ed i fondi completamente stanziati (con un mutuo a carica dei cittadini ovviamente), siano già finiti??? E dei mille problemi del campo sportivo, altra opera pubblica decantata ??? E della situazione esplosiva del Montemanno, lacerante per le famiglie messe in contrapposizione, e su cui pesa un gravissimo mutuo di altri 450 milioni sulle spalle di tutta la popolazione in deroga, peraltro, alle convenzioni stipulate a suo tempo ??? E che dire del disastro legale maturato per l’Ente su questa vicenda con il Comune che ha dovuto pagare le spese legali di tutti i ricorrenti??? E che bello il nuovo lungomare di 5 Stelle!!!! Altra opera pubblica che non si finirà mai, ha portato contenziosi giudiziari ed è ingovernabile se non a costo di nuovi costosissimi (e quindi al momento difficilissimi) interventi !
Davvero una bella politica delle opere pubbliche..e delle tasse per pagarle, perché se l’opera pubblica è fatta male o è incompleta e per farle il Comune ha fatto prestiti al danno si unisce la beffa: quei prestiti risono assunti a carico della cittadinanza:
Sono tutti mutui che dobbiamo restituire alla cassa Depositi e Prestiti cui uniamo i 7 miliardi dei maggiori oneri di esproprio: ecco perché le tasse in questi anni le abbiamo trovate al massimo (a 5 stelle più esattamente) ed oggi non le possiamo diminuire.
Dica Mannello e gli estensori del manifesto, ai cittadini chi ha aumentato l’acqua nel febbraio del 2002, dicano ai cittadini chi ha aumentato la spazzatura, sempre, nel febbraio del 2002. Le ha aumentate la giunta Cinque Stelle! E noi abbiamo mostrato le delibere al consiglio di domenica (le numero 39/2001 e 23/2002 per l’acqua, la n. 21/2002 per quanto riguarda la spazzatura: “carta canta ’ ncannolu!” si sarebbe detto un tempo a Badolato)
E chi si è scordato di abbassare gli estimi catastali con cui avremmo pagato meno ICI a Badolato? Chi ha messo l’addizionale IRPEF a Badolato? Ve lo diciamo noi: la giunta Cinque Stelle del rag. Mannello!!!!
Mentre aspettiamo i loro consigli gratuiti su come diminuire le tasse che hanno già messo ed aumentato proprio loro possiamo a questo punto ragionare sui veri motivi della loro assenza:
Come avrebbero potuto, in effetti, venire al consiglio, a parlare di queste precise loro responsabilità, di tanto sfacelo esposto da noi con carte alla mano?
STIAMO AMMINISTRANDO LA LORO GRANDE EREDITÀ: DEBITI
Chi ha nascosto i debiti per gli espropri (7 miliardi)…
Chi ha contratto mutui a tutta forza per opere pubbliche in disastro e cadenti che possiamo recuperare solo con altri soldi al momento inesistenti….
Chi ha prodotto, alimentato, nascosto l’indebitamento di questo Comune e provocato, se non come visto, attuato l’incremento delle tasse (altissime) che i cittadini di Badolato pagano?
...A parole chiunque, carte alla mano l’amministrazione Cinque Stelle. Per questo prima scrivono manifesti e poi disertano i consigli….


INTERFERENZE E SPRECHI
La Giunta approva innumerevoli atti di gestione riservati per legge ai Dirigenti. Vorremmo a questo punto conoscere le competenze ed il ruolo dei Segretario Direttore Generale, e dei dirigenti comunali. Se la Giunta adotta atti di gestione, i dirigenti a cosa servono, solo ad aggravare i costi ? Pagare una indennità per il Direttore Segretario Generale ecc. a cosa serve ? Perché la Giunta interferisce nell'operato dei nostri dirigenti così preparati e così brillanti da meritare la retribuzione di posizione e di risultato ? Forse per poter operare così discrezionalmente ? Serve veramente pagare tutte queste indennità se il Comune è gestito così ?. Basta guardare gli atti prodotti, infarciti di errori di ogni tipo. Tutti lo sanno e nessuno lo dice.
E nessuno LI dice, semmai! Ma, insomma, vogliono dirlo un atto o no??? Non ne elencano mai uno!!! UNO!!! Una delibera, un voto….qualsiasi cosa…continuano a fare allusioni sul nulla? Se ce li dicessero questi gravi atti forse potremmo anche rispondergli, ma non li scrivono mai!
E se a questo punto della spiegazione ci vengono a dire che facciamo “atti infarciti di errori di ogni tipo” (ovviamente, lo ripeto, senza dire mai quali!) siamo davvero alla ciliegina sulla torta: il bue dà del cornuto all’asino. Avessero almeno il coraggio di elencarli questi atti…e riguardo alle posizioni dei nostri dipendenti, possono solo andarsi a lavare i panni sporchi nella loro di casa, visto che tali posizioni (giuste o meno) le ha distribuite negli anni scorsi il rag. Mannello, loro sindaco!


FIGLI E FIGLIASTRI DUNQUE COME BIGLIETTO DA VISITA
altro che amministrazione trasparente, di trasparente rimarranno solo le tasche dei badolatesi fra qualche giorno;
Meglio andare avanti…


ALTRO CHE "IL GLADIATORE"
annunciato dall'Assessore Leuzzi, qua dei gladiatori, sembrano esserci solo le fameliche gesta con cui gli stessi divoravano la carne a pranzo.
Ai gladiatori davano la carne a pranzo?


MA SI OPERA NEL RISPETTO DELL'ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO ?
Chiediamo il rispetto della legalità e la trasparenza nelle azioni amministrative.
Annunciamo un dettagliato fascicolo con il quale ci rivolgiamo al Difensore Civico, per chiedere la revoca di tutti gli atti non legittimamente adottati. Sin da ora avvertiamo gli attuali amministratori, che nel caso ciò non avvenisse entro un mese, ci riserviamo di inoltrare tutta la documentazione alle autorità competenti.

Hahahaha )-: sono eccezionali !!! )-: Se non li conoscessi li prenderei pure sul serio! Loro ci accusano di illegalità? La smettessero di fare allusioni e parlassero chiaro: se c’è qualcosa che non va lo dicano, diversamente la smettano di alludere. Ma che siamo all’asilo? Se hai un’accusa falla e non ti nascondere: che minacce a vanvera sono queste?


Ma l'amministrazione 5 stelle non aveva lasciato dei debiti?
Noooo…..Non hanno lasciato debiti…hanno solo speso tutti i soldi! Che ne dite gli facciamo un bel riepilogo sullo sfascio prodotto….resistete e tenetevi forte cari lettori di Gil! Solo qualche esempio per rinfrancare lo spirito:
• Cinque Stelle ha speso 130 milioni in 5 anni solo per le missioni esterne degli assessori! Dopo 8 mesi noi siamo a 300 euro e non ci paghiamo missioni esterne…A quest’ora loro erano già a 7.000 euro !
• Per far funzionare gli uffici assumevano 2 persone (non vogliamo fare nomi) loro sostenitori e 3 consulenti esterni spendendo in tutto, oltre 75.000 euro! 150 milioni di vecchie lire per far funzionare un ufficio, quando noi per la stessa ragione ne abbiamo spesi 2.000!!!
• In 5 anni l’amministrazione Cinque Stelle ha accumulato spese legali per 290.000 euro…STIAMO PARLANDO DI 580 MILIONI DI VECCHIE LIRE!
• Capitolo informatizzazione comunale: 120 milioni (quando il Comune era già informatizzato!) con un sistema che oltre a non essere mai stato messo in funzione, al momento è buttato in uno sgabuzzino del nostro Comune…
• Stendiamo un velo pietoso sulle vicende dell’ufficio del sindaco…altro che figli e figliastri…non scadiamo in personalismi, ma buttare 30 milioni l’anno in quel modo è stato davvero come tornare indietro negli anni dell’E.C.A. (Ente comunale di assistenza)…A differenza nostra i loro uffici del difensore civico ci son costati 40milioni! Ma che bravi i nostri amici del risparmio a 5 Stelle! Piccolo riepilogo? 130 milioni di missioni, 150 milioni per potenziare l’ufficio tecnico, 580 milioni per le spese legali, 120 milioni per l’inutile informatizzazione, 40 per l’ufficio del difensore civico, 30 milioni per l’umiliante ufficio del sindaco…
signori, siamo sul miliardo per spesucce varie !
Ne avremmo riparate buche stradali con i soldi sperperati da questi signori della finanza facile !!!
Altri debiti ??? 5 Stelle ha nascosto la bellezza di 7 miliarducci (e nel farlo ha falsificato tutti i bilanci del nostro Comune dal 1997 al 2002)!
E tutti i mutui contratti per le loro stupende opere pubbliche?
Come avrebbero potuto, in effetti, venire al consiglio, a parlare di queste precise loro responsabilità, che abbiamo esposto con carte alla mano? Ci hanno lasciato il Comune in emergenza economica continua e non sapendo su cosa attaccarci si appigliano a delle sciocchezze…
STIAMO AMMINISTRANDO LA LORO GRANDE EREDITA: DEBITI
Chi ha nascosto i debiti per gli espropri (7 miliardi)…Chi ha contratto mutui a tutta forza per opere pubbliche in disastro e cadenti che possiamo recuperare solo con altri soldi al momento inesistenti….Chi ha prodotto, alimentato, nascosto l’indebitamento di questo Comune e provocato se non, come visto, attuato l’incremento delle tasse (altissime) che i cittadini di Badolato pagano? Cosa hanno portato questi sprechi e sperperi di pubblico denarose non debiti, che tutta la popolazione sta ora pagando? E chi ha tali responsabilità se non l’ amministrazioni Cinque Stelle, le amministrazioni di quegli uomini che fanno accuse gravissime riempiendo il nostro paese di manifesti e poi non si presentano ai consigli convocati sulle loro accuse.


SI OCCULTANO PRATICHE IMPORTANTISSIME PER LA VITA DEL COMUNE
Stiamo chiedendo da mesi, di sapere se alcuni atti inerenti il Sindaco sono stati inoltrati alla Procura della Repubblica, ma non otteniamo risposta. Vi invitiamo a rispondere ufficialmente alla presente domanda :
"E' stata inviata alla Procura della Repubblica, la nota con la quale veniva contestata al Sindaco l'inosservanza dell'Ordinanza dei Comandante della Polizia Municipale di Badolato, con la quale si stabiliva la chiusura dei Campeggio Bocche di Gallipari ed il relativo carteggio" ?
Ma una curiosità l’abbiamo: hanno paura a farla loro direttamente loro una bella denuncia invece di gridare al vento? Non hanno portato una sola prova in tutto il manifesto delle loro accuse e tutte le delibere mostrate erano gravemente inesatte. In compenso vista la grave superficialità con cui scrivono i manifesti sono stati già querelati per diffamazione da alcune delle persone citate in modo sballato. Frattanto che si decidono a dire cosa abbiamo fatto noi di illegale, da qualche giudice cominciano a passare loro per le assurdità che scrivono.


Le delibere n°34, 38, 69, 72, 73 e 86, non sono pubblicate, perché ?
Come riportato dal segretario tutte le delibere indicate sono nelle loro mani e mai la giunta dopo aver deliberato ha rallentato la pubblicazione delle stesse. Eventualmente, ed al massimo, si chieda conto agli uffici interessati ed al ramo impiegatizio ma non alla politica. Si fa comunque notare che con Cinque Stelle le delibere in molti casi non sono state pubblicate per anni! Sempre per l’ormai noto ed assodato principio guida del loro manifesto: Il lupo grida “Al lupo! Al lupo!”


Vi invitiamo a trattare i cittadini di Badolato tutti con un unico peso ed un unica misura, per quanto vi sarà possibile.
Ahahaha quel “per quanto vi sarà possibile” è comico: in queste parole scolpite nella pietra che avete appena letto invece vi è l’altro grande principio ispiratore di Cinque Stelle: in quanto bue dài del cornuto all’asino! Invitiamo una sola persona elettrice di 5 stelle ad uscire allo scoperto per dirci che dispetti ha avuto da noi. Mai, con noi, il diritto di un cittadino si è trasformato in concessione del potere politico. Mai nessun dispetto. Tutti gli Enti guidati da uomini (anche parenti) di personalità di 5 stelle (come anche coloro che ricoprono cariche nella pubblica amministrazione) hanno avuto lo stesso identico trattamento che riservava loro Gerardo Mannello ed il Commissario prefettizio: nulla è stato tolto ad alcuno, men che mai sulla base di appartenenze o dispetti e vendette.
Dovrebbero dirci se la stessa correttezza l’aveva Cinque Stelle quando governava!
Con noi le scelte di garanzia sono state condivise: il difensore civico come il vice presidente del consiglio potevamo scegliercelo senza i loro voti: esattamente come facevano loro! Invece abbiamo voluto un difensore civico di tutti ed abbiamo lasciato alla minoranza la scelta del vicepresidente del consiglio…


Su queste ed altre "Opere", pubblicheremo nei prossimi giorni in modo dettagliato ed analitico, un ulteriore documento redatto da esperti del settore pubblico . .......E' necessario rimanere attenti.
E certo…finora con tutti i personalismi ed i nomi fatti avevano usato gli esperti del settore privato! Ora tremiamo…arrivano pure esperti del settore pubblico…a giudicare dagli esperti legali e politici che li hanno consigliati a sto giro i nostri amici di Cinque Stelle sono davvero in ottime mani!


(firmato) Movimento politico "5 Stelle"
(ah…quelli che, nei consigli in cui si parla dei loro capolavori, non si presentano neppure!)
La paura e la malafede li hanno tenuti fuori dal consiglio…altro che difensori del popolo: questi non riescono neppure a difendere loro stessi!

Tratto da: GilBotulino


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra