ARRESTATO DIRETTORE LAVORI DEL PORTO TURISTICO DI BADOLATO

 

Inserita il 13/01/2005

News
CATANZARO, 13 GEN - E' stato arrestato, con l'accusa di truffa aggravata in concorso, un ingegnere, Gianfranco Pietro Gregorace, di 58 anni, direttore dei lavori per la realizzazione del porto turistico di Badolato, denominato Bocche di Callipari.

Emessa anche una misura interdittiva dall'esercizio dell'attivita' imprenditoriale nei confronti di Mario Grossi, di 53 anni, di San Felice sul Panaro (Modena), indagato anch'egli per truffa, presidente della Salteg, la societa' che esegue i lavori per la realizzazione del porto.

Nell'agosto dello scorso anno, il porto era stato sequestrato in considerazione dei danni all'ambiente provocati con la realizzazione della struttura, mai collaudata e costruita, secondo l'accusa, in difformita' rispetto alle autorizzazioni concesse ed alla normativa vigente, con conseguente danno al demanio ed all'ambiente.

Secondo le indagini, il porto avrebbe avviato la sua attivita' in assenza di autorizzazione e del collaudo da parte del Genio civile regionale, con la realizzazione, anche in questo caso abusiva, delle strutture sulla terraferma e dei pontili.

Gregorace, sempre secondo l'accusa, avrebbe anche redatto due verbali di collaudo falsi facendoli firmare a due professionisti compiacenti ed inducendo in errore, in tal modo, la Regione e gli altri enti pubblici interessati, a vario titolo, alla realizzazione del porto. I verbali di collaudo sarebbero serviti per ottenere un finanziamento regionale di oltre un milione e 125 mila euro cui la Salteg non avrebbe avuto diritto in considerazione del fatto che l'opera non era stata autorizzata e che la societa' non aveva rispettato gli impegni assunti con l'ente erogatore del contributo.

Tratto da: ANSAweb


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra