Gli operai della Forestale bloccano tutta la Calabria

 

Inserita il 09/12/2004

News
Una mobilitazione senza precedenti degli operai forestali sta bloccando la Calabria. La regione è praticamente isolata dal resto d'Italia con blocchi all'aeroporto di Lamezia Terme, lungo la ferrovia, sull'autostrada A3 e sulle principali statali. A scatenare la rabbia dei forestali, scesi in piazza su indicazione di Cgil, Cisl e Uil, ma con al fianco anche diversi amministratori locali, è stata l'eliminazione dalla legge finanziaria di uno stanziamento di 160 milioni di euro destinato al comparto e indispensabile al mantenimento di circa 11 mila posti di lavoro.

Fermo l'aeroporto di Lamezia Terme, dove ci sono state risse fra i passeggeri che tentavano di partire e i circa 300 manifestanti. Nello scalo era stato momentaneamente tolto il blocco, ma il ritorno alla normalità è durato solo pochi minuti. I forestali, infatti, dopo avere smobilitato ed essere usciti dallo scalo, hanno avuto notizia che la Commissione bilancio del Senato aveva bocciato tutti gli emendamenti alla Finanziaria. Quindi, al grido di "lavoro, lavoro" sono tornati rapidamente sui loro passi e si sono posti davanti al varco di imbarco dove erano già cominciati ad affluire i viaggiatori che avrebbero dovuto partire alla volta di Milano Linate con un volo Airone previsto in partenza alle 11.40.

Circa duemila sono invece i forestali che hanno interrotto i collegamenti da e per la Sicilia a Villa San Giovanni (Rc). I manifestanti infatti hanno occupato sia la stazione ferroviaria, sia lo svincolo dell'autostrada che porta agli imbarcaderi delle ferrovie ed a quelli privati. Il traffico è quindi temporaneamente interrotto tra Paola e Reggio Calabria. Trenitalia consiglia pertanto di rinviare le partenze "sino a quando la situazione sarà tornata regolare".


Difficoltà anche per quanto riguarda gli spostamenti in automobile. Sit-in e blochi sono in corso infatti sia sulla statale 106 a Crotone sia sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, all'altezza dello svincolo di Cosenza Nord, di Falerna (Catanzaro) e a Villa San Giovanni (Reggio Calabria). Gli automobilisti, sorpresi dalla protesta, soprattutto a Cosenza e Villa, non hanno avuto vie d'uscita e sono rimasti intrappolati in autostrada. La polizia stradale sta cercando di far defluire il traffico, ma si segnalano code di diversi chilometri.


Tratto da: La Repubblica


Autore: Fausto Gallucci

Chiudi questa finestra