La Consulta Giovanile pubblica il suo resoconto

 

Inserita il 02/12/2004

News
Siamo ormai giunti al quarto anno di attività istituzionale della Consulta Giovanile “Ulixes” di Badolato e, nonostante tutto, la situazione intorno ad essa continua ad assumere sempre più delle connotazioni positive e particolarmente propositive per il futuro dell’organismo stesso e per tutta la sfera che riguarda il mondo dei giovani con tutte le sue problematiche.

Anche la programmazione culturale, sportiva, musicale e del tempo libero dell’Estate 2004 ha riscontrato un discreto successo con la partecipazione di tantissime persone, in primis i giovani, e con la realizzazione di proposte e progetti molto interessanti. Tra queste, vorremmo ricordare “RADICI”, il Festival delle Tradizioni popolari, realizzato grazie all’importante contributo dell’Associazione culturale “La Radice” e l’Avis Comunale di Badolato ed infine la IV edizione della Rassegna Cinematografica “CINEMAESTATE 2004” con la proiezione di 6 film d’autore di successo nazionale ed internazionale.

La prima iniziativa e’ stata focalizzata intorno all’idea di una commedia teatrale in vernacolo badolatese che ha riscontrato, tra il pubblico, un notevole successo poiché proposta in due date estive (fine luglio e metà agosto) e poiché realizzata con passione da un gruppo di persone guidate da un grande spirito d’iniziativa culturale e sociale. Un lavoro quest’ultimo realizzato grazie alla disponibilità, assolutamente disinteressata, di tantissime persone, badolatesi e non, legate da un unico obiettivo: concretizzare qualcosa di serio e di simpatico, di culturalmente importante per tutti, divertendosi e facendo divertire la gente, il pubblico. Così, siamo finalmente tornati a ridere ed a divertirci un po’ tra una battuta e l’altra, tra le scene ironiche e comiche che si intrecciavano tra i due atti del copione proposto. Siamo ritornati a “riflettere” un po’ su tematiche e problematiche che ci riguardano quotidianamente da vicino: il teatro è e deve essere anche questo.

Anche e soprattutto per questo il Festival “Radici” ha riscontrato, nei suoi due giorni di espletazione, la partecipazione di un vasto ed assortito pubblico, interessato anche a svagarsi tra una passeggiata ed una chiacchierata sul nostro lungomare, luogo in cui si è svolta la manifestazione.
Diverse sono poi state le “attività culturali” proposte, durante i due giorni di festa, con iniziative e stands culturali tradizionali veramente interessanti: Stands di artigianato vivente, di libri e materiali audio visivi, gastronomia, mostra fotografica, giochi popolari, spettacoli ecc…..

Particolare attenzione va ancora riservata alla “Mostra Fotografica” realizzata presso i locali della Scuola Media di Badolato M.na . Una Mostra originale ed interessante durata tre giorni consecutivi con 150 fotografie di autori professionisti ed amatoriali locali e non.
L’obiettivo era quello di valorizzare le nostre tradizioni popolari in tutte le loro forme di espletamento, badando fondamentalmente alla loro importanza ed alla loro vitalità in quanto base e fondamenta del nostro presente e del nostro futuro. Le “Nostre Tradizioni”, e quindi il “Nostro Passato”, devono essere considerate come il sostegno su cui fondare la nostra società e la nostra vita “sociale e culturale”. Per un futuro positivo e propositivo.

La Consulta Giovanile “Ulixes” ha continuato, come tutti gli altri anni, ad organizzare anche una serie di attività ricreative per i giovani e per le famiglie, con tornei estivi sulla spiaggia e con giornate di divertimento fuori paese. (Torneo di Beach-Volley e Giornata all’AcquaPark di Rossano). Continuerà, inoltre, a perseguire questi suoi propositi ludici, con l’apertura ed il potenziamento del Centro culturale “Pianeta Giovani”, inaugurato ufficialmente il 03 dicembre 2003, stilando una buona programmazione del Centro per l’anno 2004/2005. Sono, infatti, in fase di programmazione e di realizzazione una serie di attività ricreative per i giovani con tornei, giornate di divertimento, scambi culturali, feste e giornate a tema, rassegne teatrali e cinematografiche, ecc.

Il Centro Giovanile, ubicato presso i locali della Delegazione Comunale di Badolato M.na in piazza Tropeano, ha già riaperto i battenti il 03 ottobre scorso e si trova, anche quest’anno, a portare avanti idee e progetti importanti per la crescita sociale, culturale e personale dei giovani badolatesi e per sostenere un tipo di “aggregazione” genuina, seria, positiva.
Continuerà, infatti, a funzionare il Servizio “Informagiovani”, punta di diamante del centro stesso, con il suo sviluppo ed il suo potenziamento e con un operatore-responsabile, professionalmente preparato, pronto a soddisfare ogni tipo di richiesta o di esigenza, da parte di giovani e/o adulti, sul mondo dell’Istruzione, del Lavoro, dell’Imprenditoria giovanile, sul mondo associativo, culturale sociale, turistico ed ambientale.

Continueranno, inoltre, ad essere operativi tutti gli altri servizi interni al centro tra cui l’“Internet-point” e gli “Spazi ricreativi per i giovani” con i loro rispettivi orari.
Si cercherà di coinvolgere nuovamente tutti, giovani e meno giovani, con la realizzazione di diverse manifestazioni culturali, musicali e del tempo libero e con una programmazione annuale interessante che verrà, prossimamente, pubblicata anche su internet sul nostro sito web.
Anche quest’ultimo continua ad operare, con grandi novità e sviluppi al suo interno, 24 ore no-stop sulla Rete con grandissimi servizi informatici curati dal Nostro caro Web Master Gallucci. Qui possiamo pertanto trovare uno “Sportello Informagiovani” virtuale, operativo 24 ore su 24, dal quale è possibile “scaricare” o “trovare” materiale informativo sul mondo del lavoro, della scuola, della cultura e del tempo libero. All’interno del sito trovate anche delle bacheche di informazioni sull’attività istituzionale della Consulta Giovanile e del Centro “Pianeta Giovani” con un archivio di foto, con un originale guestbook (libro dei saluti) e con un interessante forum, attraverso il quale, è possibile partecipare a discussioni riguardanti il mondo dei giovani, Badolato e non…..solo.

La Consulta Giovanile ed il Centro “Pianeta Giovani” stanno lavorando alla realizzazione di un “Giornalino-notiziario” dei giovani badolatesi, fatto in modo simpatico ed originale, che avrà cadenza periodica e tratterà in grosso modo tutte le problematiche e gli interessi dei giovani. Un progetto quest’ultimo che vuole rendere protagonisti i giovani attraverso la costituzione di un bel gruppo di lavoro e di una “redazione” seria ed affiatata, veramente interessata alla cosa e che non avrà problemi nel conciliare questo tipo di attività ai propri doveri scolastici e familiari.
Grande rilievo assumerà ancora un importante progetto, in fase di studio e di analisi, inerente alla realizzazione di un “Concorso di Fumetti” con giornate e seminari a tema sulla storia del fumetto e sulla sua evoluzione culturale e con una “Rassegna delle tavole” partecipanti con relativa premiazione.

La Consulta Giovanile “Ulixes” si è fatta fautrice e grande sostenitrice di altre importanti idee, presentando una serie di progetti presso gli Enti Pubblici Locali sfruttando una serie di normative regionali del settore come la legge 16/85 e la 8/88: corsi di alfabetizzazione informatica e di lingua straniera, realizzazione di manifestazioni culturali sull’arte e sul mondo della musica in genere.
Abbiamo anche chiesto la collaborazione di altre associazioni, operanti sul territorio locale, per portare avanti un lavoro di sensibilizzazione sociale su alcune tematiche importanti che ci riguardano da vicino, proponendo giornate, convegni e seminari.
La Consulta è altresì impegnata nel sostenere “progetti di rete” realizzati in sinergia con altre associazioni e con altri centri culturali, di carattere nazionale e comunitario, per attività ed iniziative culturali, sociali, turistici, che si andranno a realizzare nei prossimi anni a Badolato.
Noi crediamo molto, soprattutto in un paese come il nostro, nella sinergia delle associazioni per sviluppare progetti comuni e per concretizzare insieme idee positive , serie e molto importanti per la crescita della nostra società in tutti i fronti. Crediamo, altresì, che per far tutto ciò è molto importante avere, in primis, il sostegno istituzionale degli Enti Pubblici Locali, capaci di farsi portavoce dei problemi di tutti sostenendo le “esigenze” di tutte le associazioni e/o gruppi vogliosi di realizzare qualcosa di veramente importante per tutti.

Cogliamo pertanto l’occasione per ringraziare l’attuale Amministrazione comunale per la disponibilità politica dimostrata e tutto il “corpo dipendenti” del nostro Comune sempre pronto e disponibile a svolgere con passione, nei limiti delle disponibilità e nelle possibilità di tempo, un buon lavoro per la realizzazione di diversi progetti. Sentiamo anche l’esigenza ed il dovere di ringraziare l’Amministrazione Comunale precedente che ha reso possibili, con il suo intervento e con la sua grande disponibilità politica, la realizzazione di diversi progetti e di diverse manifestazioni culturali, sportive, musicali e del tempo libero per circa tre anni consecutivi di attività istituzionale della Consulta Giovanile, e partecipando attivamente alla istituzione ed all’apertura del Centro “Pianeta Giovani” attraverso la legge regionale 8/88.

Vogliamo inoltre ringraziare tutte quelle persone o quei gruppi che si sono sempre messi a disposizione, in modo del tutto disinteressato, dell’organismo supportandoci in ogni momento e contribuendo in gran misura alla realizzazione di nostri tantissimi successi.
Concludendo, la Consulta Giovanile “Ulixes” ed il Centro “Pianeta Giovani” ringraziano tutte le altre persone che hanno sempre sostenuto, nel loro piccolo, le loro iniziative e/o manifestazioni ed invitano, nuovamente, tutti a partecipare con passione alle iniziative, che saranno programmate per l’anno in corso.

Il Presidente della Consulta
Guerino Nisticò

Per saperne di piu' sulla Consulta: www.cgbulixes.too.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra